Dove siamo?
 

Optometria Trento

dott.ssa Lara Tait

Lara Tait

Nel nostro studio di Optometria Trento, ci occupiamo di valutazione optometrica delle abilità visive. L’optometria è la scienza della visione; nasce negli Stati Uniti agli inizi del secolo scorso e si diffonde inizialmente nel Regno Unito e in Australia poi in tutto il mondo grazie al lavoro di A.M.Skeffington padre dell’Optometria Comportamentale. La Behavioral Optometry oltre ad interessarsi dei problemi visivi funzionali (fase della ricezione dell’informazione visiva) si dedica alle implicazioni cognitive che il complesso fenomeno della visione ha nel suo percorso all’interno delle strutture cerebrali (fase dell’elaborazione dell’informazione visiva).

 

Della fase di elaborazione dell’informazione visiva fa parte la percezione visiva, abilità che consente di dare senso a ciò che viene visto differente dal concetto di acuità visiva che fa riferimento a cosa viene visto; vedere infatti non è solo la capacità di distinguere delle lettere aventi determinate dimensioni a 6 metri di distanza (10/10) ma è la somma delle abilità di identificare, interpretare e capire quello che si vede.

 

Per queste ragioni i processi visivi sono imprescindibili nell’apprendimento, in particolare dello letto-scrittura. Nel nostro studio collabora la dott.ssa Lara Tait per fornire accurate valutazioni in merito alle implicazioni che la visione può avere nel caso di difficoltà e disturbi di apprendimento.

I trattamenti visivi si possono svolgere nella sede di Trento, la valutazione optometrica invece si tiene a Mezzolombardo presso l’Ottica Tait.