Dove siamo?
 

Orientamento Scolastico

Contatta la nostra equipe di psicologi!

La scuola rappresenta il contesto in cui i ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo, contesto in cui apprendono, conoscono, si relazionano e in generale, crescono. Il percorso di crescita implica il dover fare delle scelte e alcune scelte in particolare possono essere difficili. La scelta della scuola superiore, dell’università e quindi dell’ambito all’interno del quale svolgere la propria attività lavorativa ad esempio, influenzano profondamente la vita dei ragazzi e rappresentano un momento delicato in cui talvolta possono venirsi a creare situazioni potenzialmente problematiche. Un conflitto tra ciò che i genitori ritengono più idoneo per il percorso formativo dei propri figli e gli interessi che invece spingono i ragazzi ad intraprendere una strada piuttosto che un’altra, oppure la possibilità che la scelta possa essere influenzata dagli amici o dal contesto, o più semplicemente la difficoltà nel trovare il percorso giusto, sono tutti esempi di situazioni che possono mettere a dura prova i ragazzi. Durante il percorso scolastico ci si può imbattere anche in situazioni più complesse, come nei casi in cui insieme a genitori e insegnanti (ma anche da soli) ci si trova a valutare un possibile ri-orientamento, ovvero un cambio di scuola attualmente frequentata. I ragazzi che si trovano ad affrontare una scelta di tale entità necessitano di attenzioni particolarmente personalizzate, dal momento che ci si potrebbe imbattere nella necessità di fornire loro:

  • consulenze personalizzate di supporto al decision making;
  • aiuti in sede di implementazione delle scelte e delle decisioni, anche per mezzo di adeguati test psicoattitudinali;
  • training in grado di ridimensionare le difficoltà associate ai processi di raccolta, elaborazione ed uso delle informazioni in vista, in termini di problem solving, del graduale e consapevole passaggio dallo stato di indecisione a quello di indecisione.

 

Questi passaggi se accuratamente accompagnati dalla famiglia, dalle scuole e da professionisti come psicologi che si occupano di orientamento scolastico, possono essere sicuramente agevolati.

Uno psicologo esperto in orientamento scolastico infatti, per mezzo di adeguati colloqui, esercizi e tecniche specifiche, come ad esempio il potenziamento del decision making, ossia la accresciuta capacità di saper effettuare delle scelte accuratamente e consapevolmente, può aiutare le persone a individuare meglio i propri talenti, le proprie passioni, le proprie propensioni e attitudini per meglio intraprendere il processo decisionale.