Dove siamo?
 

Paola de Martini

Psicologa e Psicoterapeuta

La dott.ssa Paola de Martini di Valle Aperta, psicologa e psicoterapeuta a Trento e a Milano, dopo il diploma di maturità scientifica presso il liceo “Galileo Galilei” di Trento, si iscrive a Padova presso la facoltà di Psicologia, avvicinandosi da prima nel percorso triennale alle Neuroscienze cognitive e spostandosi poi nel percorso magistrale alla Psicologia clinica dove consegue la laurea specialistica a pieni voti. Il mondo della psichiatria e della salute mentale la affascina scegliendo le cliniche specialistiche nella città di Verona per svolgere il tirocinio professionalizzante. Iscritta all’albo dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, Albo della Provincia di Trento, sceglie il Centro di Studi di Psicoterapia Cognitiva ad orientamento Costruttivista (Cesipc) di Padova per proseguire l’attività di formazione e specializzazione.

 

L’indirizzo costruttivista ermeneutico, seguito dalla dott.ssa Paola de Martini di Valle Aperta, consiste in una elaborazione della Teoria dei Costrutti Personali di George Kelly che ne fa emergere la stretta relazione con la tradizione ermeneutico-fenomenologica e l’ontologia dell’osservatore. La concezione costruttivista della conoscenza potrebbe essere riassunta dalle parole di Kelly: “Ogni interpretazione dell’universo è suscettibile di revisione o sostituzione”. In breve, non è possibile conoscere il mondo così com’è, ma solo interpretandolo. Se consideriamo la nostra conoscenza del mondo, di noi stessi e degli altri come un’interpretazione personale, come tale soggetta a re-interpretazioni, ne conseguono numerose implicazioni di ordine etico, clinico e psicoterapeutico La psicoterapia è volta a favorire una re-interpretazione degli aspetti centrali, nucleari, implicati nel disturbo, e in particolare quelli che guidano la relazione della persona con altre persone, così da permettere la riattivazione del movimento.

 

“…. Non conta tanto ciò che l’uomo è, ma piuttosto quello che progetta di fare di se stesso. Per fare il balzo egli deve fare qualcosa di più che scoprirsi; deve rischiare un certo grado di confusione. Poi, appena riesce a intravedere la fugace visione di una vita diversa, deve trovare il modo di superare il momento paralizzante della paura in cui si chiede chi è veramente; se è colui che è appena stato o colui che sta per essere.” (George Kelly)

 

L’interesse personale e l’impegno professionale della dott.ssa Paola de Martini di Valle Aperta, psicologa e psicoterapeuta presso lo Studio di Psicologia del dott. Michele Facci, in questi anni si è concentrato prevalentemente nell’intervento di supporto per adolescenti e adulti. Le aree di maggiore intervento riguardano i disturbi dell’umore, i disturbi d’ansia e di panico, disturbi di personalità, problemi relazionali.

 

La dott.ssa Paola de Martini è la responsabile della sede di Milano dello Studio di Psicologia del Dott. Michele Facci.

 

Cellulare: +39 349 1250498

e-mail: paola@studiopsicologiatrento.it

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]