Dove siamo?
 

Sostegno alla genitorialità

Contatta il nostro team di psicologi!

L’essere genitori è sempre stato forse uno dei compiti più impegnativi da affrontare nel proprio percorso di crescita personale, oggi può essere considerato un ruolo quanto mai complesso in quanto le sfide che la società ci pone sono sempre maggiori e complicate.

 

Motivi diversi, quali ad esempio, cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli (come per esempio casi di bullismo o cyberbullismo, l’abuso di tecnologie, Facebook, internet o video giochi), etc., possono rendere ancora più arduo e spinoso il compito dei genitori.

 

I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi.

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che si prefigge di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori stessi, adottando anche quindi nuove modalità di comportamento, di espressione e confronto con i propri figli.

I percorsi di sostegno alla genitorialità non sono destinati a famiglie problematiche solo in situazioni particolarmente traumatiche ma può essere utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia.