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Training Autogeno

Dott.ssa Katia Vignola - Training Autogeno Trento

Cos’è il Training Autogeno?

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento e di introspezione che viene utilizzata in ambito clinico principalmente nella gestione dell’ansia, dello stress e delle emozioni. È stata sviluppata dallo Psichiatra e Neurologo J. Heinrich Schultz intorno al 1930, prendendo spunto dagli studi sull’ipnosi del suo maestro, Oskar Vogt.

Secondo Schultz, gli aspetti psichici, quali pensieri ed emozioni, sono fortemente correlati con aspetti somatici e si regolano secondo precise leggi in base alle quali l’uomo dovrebbe vivere in una condizione ottimale di equilibrio bionomico fra mente, corpo ed emozioni, il quale, se viene spezzato, provoca sofferenza nel soggetto con conseguente blocco del suo naturale sviluppo.

Il Training Autogeno, a differenza di altre tecniche di rilassamento e meditazione, attraverso l’apprendimento di esercizi specifici, produce modifiche effettive e stabili a livello neurologico comportando miglioramenti nella risposta emozionale in presenza di fattori stressanti innescando un processo che si autodetermina (il termine Autogeno infatti significa che “si genera da sé) che va dal corpo alla psiche e viceversa.

Dopo un adeguato periodo di training non è più necessaria la presenza del terapeuta ed il soggetto può sviluppare in autonomia il proprio benessere. Per queste ragioni, presso lo Studio di Psicologia del dott. Michele Facci, si svolgono numerosi corsi di Training Autogeno a Trento. I corsi sono svolti dalla psicologa dott.ssa Katia Vignola, operatrice clinica di Training Autogeno.

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Benefici del Training Autogeno

Grazie alla sua capacità di favorire associazioni significative, viene frequentemente utilizzato in psicoterapia per elaborare eventi traumatici dimenticati o rimossi. Il Training Autogeno mira a ridurre la tensione emotiva e a recuperare le energie psicofisiche, viene pertanto utilizzato nella gestione dello stress, nel trattamento di attacchi di panico, disturbi d’ansia, di somatizzazione, insonnia e altri disturbi fisici.

I nostri corsi di Training Autogeno a Trento ti potranno aiutare a:

– migliorare il benessere psicofisico;

– affrontare al meglio situazioni di difficoltà e tensione;

– addormentarsi velocemente con un sonno qualitativamente migliore;

– recuperare le energie, l’efficienza e la concentrazione;

– potenziare al massimo le proprie prestazioni sia fisiche che mentali.

Può essere praticato da chiunque lo desideri per gestire lo stress e vivere più serenamente, in preparazione al parto, in ambito sportivo e scolastico, in quanto, favorendo un recupero delle energie e migliorando le performance e la concentrazione, permette di gestire al meglio le proprie risorse.

Il Training Autogeno: come funziona?

Gli esercizi si dividono in: “basilari“; per il rilassamento muscolare e per aumentare il flusso sanguigno, e “complementari“; per stimolare la respirazione, il cuore, il plesso solare, la mente e per liberarsi dalle tensioni. Durante ogni incontro viene appreso un esercizio che riguarda un particolare distretto corporeo, vengono spiegate le relative connessioni fisiologiche e psicologiche e viene condiviso il vissuto soggettivo.

L’esercizio appreso in ogni incontro deve essere ripetuto a casa in modo autonomo, almeno un paio di volte al giorno dopo avere individuato il momento e il contesto più favorevole. L’esperienza individuale ed i risultati raggiunti vengono riportati nella seduta successiva procedendo poi con l’apprendimento di un nuovo esercizio. Al termine di ogni seduta viene consegnato il protocollo dell’esercizio appreso e le indicazioni per eseguirlo autonomamente.

Con l’intensificarsi dell’allenamento, è possibile raggiungere uno stato di profonda calma e rilassamento in qualsiasi contesto ed in tempi molto brevi.

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